Return to Video

SILENZIO! | Giovanni Spitale | TEDxTrento

No subtitles available.
Title:
SILENCE! | Giovanni Spitale | TEDxTrento
Description:

C’è stato un tempo in cui una parola poteva cambiare il mondo: innalzare gli oppressi, scuotere i potenti, fare un Papa e disfare un re. Oggi una parola non vale niente: ce ne sono troppe in giro. Cosa potrà mai fare una sola parola, nel chiasso delle nostre vite? Forse un modo c’è. Ma bisogna fare silenzio.

Attento e curioso cacciatore di risposte ultime per vocazione. Nel 2009 scopre di essere affetto da una grave malattia ematologica, la quale riduce drasticamente la sua aspettativa di vita. È un momento cruciale, che definisce un prima e un dopo: la curiosità e l'interesse intellettuale si focalizzano sull'etica e sulla bioetica, campi in cui la filosofia può rendersi utile, mutando da attività speculativa fine a se stessa a strumento in grado di rendere il mondo un posto migliore. Da questa svolta nascono numerose attività, e collaborazioni mirate a costruire e a diffondere una filosofia ben costruita e al contempo comunicabile a un pubblico generalista, che abbia nel suo cuore il dono come gesto, al contempo possibile e indispensabile, dell'esperienza umana.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
11:24

English subtitles

No revisions available.