L'autoritratto come opera d'arte e strumento di esplorazione di sé | Rosy Sinicropi | TEDxTorino

Title:
L'autoritratto come opera d'arte e strumento di esplorazione di sé | Rosy Sinicropi | TEDxTorino
Description:

Che cosa succederebbe se si riuscisse a dialogare con i propri autoritratti, come se fossero opere d’arte esposte in un museo?
L’esperienza dell’autoritratto permette di scatenare il processo creativo a partire dalle proprie emozioni, che sono il materiale grezzo per poter creare un’opera d'arte. Nell'autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore. Osservarsi attraverso questi tre ruoli permette di entrare in contatto con la propria interiorità, diventare più consapevoli e vedere la propria molteplicità nella quale anche gli altri si possono riconoscere.

Rosy Sinicropi, dopo il diploma all’Accademia di Fotografia di John Kaverdash a Milano, fonda la propria associazione fotografica Arbus Photostudio. Nel corso della sua carriera professionale incontra l’artista Cristina Nunez, creatrice del metodo The Self-Portrait Experience®, e affascinata dalle potenzialità del metodo decide di intraprendere il percorso per diventare facilitatrice e poterlo così utilizzare sugli altri. Dal 2012 collabora con Cristina Nunez e tiene workshop di autoritratto nelle scuole primarie e secondarie, presso musei di fotografia e in carcere. Lavora con bambini, preadolescenti e adolescenti delle medie inferiori e superiori, giovani, anziani, donne, disabili, immigrati, soggetti borderline, senza fissa dimora, rifugiati, persone interessate a lavorare su di sé. Parallelamente si dedica ai suoi lavori artistici personali.

Questo intervento è stato presentato a un evento TEDx che utilizza il format della conferenza TED, ma è stato organizzato in maniera indipendente da una comunità locale. Per maggiori informazioni, visita il sito http://ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
06:56
http://www.youtube.com/watch?v=qNGvfqmrQr8
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
Added   by Ivana Korom
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
This video is part of the closed TED team.

Subtitles download

Completed subtitles (1)