Return to Video

maybrit illner "Caos, Clowns e crisi dell' euro - L' Italia ci porterà alla rovina?"

  • 0:07 - 0:19
    buona sera e benvenuti
  • 0:19 - 0:22
    certo che a Brussel e a Berlino
  • 0:22 - 0:24
    sono stati colti di sorpresa
  • 0:24 - 0:27
    invece di una pizza Monti,
  • 0:27 - 0:30
    è stata consegnata una pizza Grillo,
  • 0:30 - 0:31
    oltre a degli spaghetti Berlusconi!
  • 0:31 - 0:34
    - con una extra porzione di aglio -
  • 0:34 - 0:36
    che ingrati questi elettori italiani
  • 0:36 - 0:38
    e quanto poco seri i loro eletti
  • 0:38 - 0:41
    il candidato alla cancelleria Steinbrück
  • 0:41 - 0:43
    definisce come clowns Berlusconi e Grillo
  • 0:43 - 0:44
    e viene perciò chiamato dai liberali
  • 0:44 - 0:46
    un Peerlusconi (Peer = nome di Steinbrück)
  • 0:46 - 0:48
    Al di là di queste sfide verbali,
  • 0:48 - 0:51
    non sarebbe forse male se Frau Merkel
  • 0:51 - 0:54
    cominciasse a dire qualche scomoda verità
  • 0:54 - 0:57
    Ricomincia ora la crisi dell' euro?
  • 0:57 - 0:59
    quant soldi ci costerà l' Italia?
  • 0:59 - 1:01
    Per lo meno dovremmo cercare di comprendere
  • 1:01 - 1:04
    che i paesi del sud non sono più intenzionati
  • 1:04 - 1:07
    a morire di austerità per l' euro
  • 1:07 - 1:09
    Questa sera vogliamo approfondire le conseguenze
  • 1:09 - 1:10
    per la Germania e per la Cancelliera
  • 1:10 - 1:13
    con i nostri ospiti
  • 1:13 - 1:16
    Flaminia Bussotti, la giornalista italiana, dice:
  • 1:16 - 1:18
    il risultato delle elezioni è la conseguenza
  • 1:18 - 1:22
    della politica dei risparmi di Brussel e Frau Merkel
  • 1:22 - 1:26
    Rainer Brüderle, dei liberali (FDP)
  • 1:26 - 1:29
    spera che l' Italia continui a fare le riforme,
  • 1:29 - 1:31
    altrimenti le conseguenze per la stabilità dell' euro
  • 1:31 - 1:35
    saranno devastanti
  • 1:35 - 1:37
    Per Oskar Lafontaine, del partito comunista,
  • 1:37 - 1:40
    è oramai dimostrato che la politica della Merkel
  • 1:40 - 1:44
    è clamorosamente fallita dappertutto
  • 1:44 - 1:50
    Bernd Lucke, fondatore del partito anti-euro "Alternativa per la Germania"
  • 1:50 - 1:52
    è dell' opinione che senza l' euro l' Italia
  • 1:52 - 1:57
    starebbe meglio - la Germania pure.
  • 1:57 - 2:00
    Jean Asselborn, ministro degli esteri del Lussemburgo,
  • 2:00 - 2:02
    mette in guardia contro le recenti tendenze
  • 2:02 - 2:07
    populiste all' interno dell' Unione - dobbiamo impedirlo!
  • 2:07 - 2:11
    Dirk Müller, l' esperto di finanza,
  • 2:11 - 2:14
    dice che non serve a nulla se distruggiamo
  • 2:14 - 2:16
    i paesi in crisi con le politiche di austerity
  • 2:16 - 2:18
    l' euro è salvabile solo se siamo disposti a spendere
  • 2:18 - 2:20
    una montagna di soldi
  • 2:25 - 2:30
    benvenuti a questa tavola rotonda
  • 2:30 - 2:33
    di nuovo una trasmissione sull' euro
  • 2:33 - 2:36
    la prima domanda a Rainer Brüderle,
  • 2:36 - 2:40
    definire clown due politici italiani non è molto diplomatico,
  • 2:40 - 2:42
    ma siamo sicuri che non ci sia del merito in ciò?
  • 2:42 - 2:44
    Mah, un candidato alla cancelleria dovrebbe
  • 2:44 - 2:48
    sempre comportarsi in maniera consona
  • 2:48 - 2:50
    e quindi questo linguaggio da taverna
  • 2:50 - 2:52
    non è appropriato per un potenziale futuro cancelliere
  • 2:52 - 2:55
    inoltre, gli eletti tramite un sistema democratico meritano rispetto,
  • 2:55 - 3:00
    anche se ciò può non piacere, dobbiamo accettarlo
  • 3:00 - 3:02
    Ora si vedrà
  • 3:02 - 3:07
    cosa faranno gli Italiani.
  • 3:07 - 3:15
    Nel passato, come con Monti, hanno sempre trovato una soluzione
  • 3:15 - 3:19
    Flaminia Bussotti,
  • 3:19 - 3:23
    per anni Lei è stata corrispondente ANSA
  • 3:23 - 3:23
    per anni, arriva ora da Roma
  • 3:23 - 3:28
    potrebbe spiegare agli spettatori
  • 3:28 - 3:32
    chi ha realmente vinto le elezioni in Italia?
  • 3:32 - 3:37
    Gradiremmo poi anche un commento sulle affermazioni di Steinbrück
  • 3:37 - 3:38
    Sono inorridito dal fatto che abbiano
  • 3:38 - 3:42
    vinto due clown, uno pieno di testosterone
  • 4:00 - 4:03
    ed un clown professionista,
  • 4:03 - 4:08
    che perciò non si può offendere per essere così definito
  • 4:35 - 4:40
    "Devono andare tutti a casa". Signora Bussotti,
  • 4:40 - 4:45
    come ha reagito il Suo paese alle affermazioni di Steinbrück?
  • 4:45 - 4:48
    Gli italiani si sono arrabbiati molto,
  • 4:48 - 4:51
    per questa sua intromissione
  • 4:51 - 4:56
    e perchè si tratta di offese volgari
  • 4:56 - 5:01
    anche se molti italiani la pensano allo stesso modo
  • 5:01 - 5:11
    ma se cominciamo a reagire con altrettante offese,
  • 5:11 - 5:20
    nessuno ne trarrà vantaggio.
  • 5:20 - 5:23
    Il risentimento è stato forte e tutti hanno lodato
  • 5:23 - 5:28
    il Presidente Napolitano per aver immediatamente
  • 5:28 - 5:32
    cancellato l' appuntamento con Steinbrück.
  • 5:32 - 5:41
    Jean Asselborn, ministro degli esteri del Lussemburgo,
  • 5:41 - 5:45
    è forse contento - in segreto - che Berlusconi non sia diventato Primo Ministro?
  • 5:45 - 5:48
    Sarebbe stata una catastrofe, non solo per l' Italia
  • 5:48 - 5:52
    ma anche per l' Europa. Non è ancora certo che
  • 5:52 - 5:56
    non lo possa diventare... Comunque, io non credo che Berlusconi sia un clown
  • 5:56 - 6:03
    è invece un pericoloso "spettro" politico,
  • 6:03 - 6:10
    e sono convinto che, nonostante gli aspetti ridicoli,
  • 6:10 - 6:15
    Berlusconi abbia contribuito a far schiantare l' Italia contro il muro.
  • 6:15 - 6:18
    Lo stato attuale dell' Italia è anche colpa sua
  • 6:18 - 6:21
    e come magnate dei media
  • 6:21 - 6:27
    ha fortemente influenzato l' opinione pubblica
  • 6:27 - 6:29
    per esempio con il trucco di promettere
  • 6:29 - 6:37
    il rimborso delle imposte, così come promesso in Tailandia.
  • 6:37 - 6:42
    È un comportamento non adatto alla nostra cultura democratica.
  • 6:42 - 6:46
    Bernd Lucke, professore economista,
  • 6:46 - 6:56
    ha fondato ora un partito anti-euro
  • 6:56 - 7:01
    "Alternativa per la Germania"
  • 7:01 - 7:04
    Ha forse bisogno ora anche lei di un comico
  • 7:04 - 7:08
    dai capelli arruffati, per ottenere attenzione?
  • 7:08 - 7:12
    Innanzittutto, io non sono un fondatore di partito,
  • 7:12 - 7:19
    sono per prima cosa professore di economia
  • 7:19 - 7:24
    e poche settimane fa ho creato con degli amici il partito
  • 7:24 - 7:32
    "Alternativa per la Germania", senza un comico come leader
  • 7:32 - 7:38
    Piuttosto di un comico, avremmo forse bisogno di un tragicomico,
  • 7:38 - 7:43
    perchè è una tragedia l' esperimento monetario
  • 7:43 - 7:46
    che sta avvenendo in Europa e
  • 7:46 - 7:50
    per il quale non esiste una via d' uscita.
  • 7:50 - 7:52
    Non esiste, infatti, il diritto di uscire dall' euro
  • 7:52 - 7:55
    possiamo solo registrae come questo esperimento sia fallito,
  • 7:55 - 7:58
    creando dei tremendi problemi per i paesi del sud Europa
  • 7:58 - 8:03
    e degli enormi obblighi finanziari per la Germania
  • 8:03 - 8:05
    senza noi avere dei mezzi legali per fermare tutto ciò
  • 8:05 - 8:08
    a meno di modificare i contratti in essere.
  • 8:08 - 8:10
    L' opinione della Cancelliera, che non vi sia alternativa all' euro,
  • 8:10 - 8:15
    viene da Lei rifiutata e propone invece di uscire dalla moneta unica
  • 8:15 - 8:19
    C'è sempre un' alternativa,vanno confrontate le diversi opzioni
  • 8:19 - 8:24
    ed i relativi costi. Ciò che mi irrita assai,
  • 8:24 - 8:27
    è che queste alternative non vengano elencate e calcolate
  • 8:27 - 8:32
    Quanto ci costerebbe per esempio l' uscita dall' euro?
  • 8:32 - 8:38
    E quanto invece rimanerci dentro e pagare ogni anno?
  • 8:38 - 8:42
    Passiamo ora ad Oskar Lafontaine,
  • 8:42 - 8:45
    Lei ha esperienza all' opposizione
  • 8:45 - 8:48
    Beppe Grillo dice di non voler far parte di alcuna coalizione,
  • 8:48 - 8:49
    si sentirebbe di consigliare a quest' uomo
  • 8:49 - 8:53
    che è appena passato dallo zero al 25% di voti
  • 8:53 - 8:55
    di entrare a far parte di una coalizione di governo
  • 8:55 - 8:56
    invece di stare in disparte?
  • 8:56 - 8:59
    Dipende dalla politica che si vuol fare,
  • 8:59 - 9:02
    perchè in Italia non si è votato per o contro
  • 9:02 - 9:04
    una certa persona, bensì i cittadini
  • 9:04 - 9:06
    hanno votato contro una certa politica
  • 9:06 - 9:09
    dobbiamo quindi evitare di dare un' interpretazione sbagliata.
  • 9:09 - 9:11
    Gli Italiani hanno capito che
  • 9:11 - 9:14
    hanno pagato per salvare le banche,
  • 9:14 - 9:17
    con tagli a pensioni, salari, prestazioni sociali
  • 9:17 - 9:19
    ed ora non ci stanno più.
  • 9:19 - 9:22
    Forse hanno anche capito cosa significa
  • 9:22 - 9:24
    la politica di Frau Merkel.
  • 9:24 - 9:26
    Anche in Germania molti pensano ancora
  • 9:26 - 9:29
    che la Merkel abbia salvato greci e portoghesi,
  • 9:29 - 9:32
    ma non è assolutamente vero. La Merkel salva
  • 9:32 - 9:34
    le banche e quindi i ricchi dell' Europa.
  • 9:34 - 9:36
    Si comporta, per così dire, come una cortigiana
  • 9:36 - 9:39
    dei ricchi europei (forse anche senza esserne consapevole)
  • 9:39 - 9:43
    Questa è la sua politica, che ora viene rigettata dalla gente
  • 9:43 - 9:48
    è infatti assurdo che in Europa i poveri debbano pagare per salvare i ricchi.
  • 9:48 - 9:53
    Ancora una breve domanda sull' Italia:
  • 9:53 - 10:00
    nel passato, in Italia era indifferente se c'era instabilità politica
  • 10:00 - 10:07
    ed anche in Europa non ci si preoccupava per il caos italiano
  • 10:07 - 10:10
    perchè ora i politici tedeschi si fanno prendere dal panico?
  • 10:10 - 10:17
    Non solo i politici tedeschi, perchè l' Italia è membro del G8
  • 10:17 - 10:21
    e terza economia a livello europeo. Se l' Italia divenisse ingovernabile,
  • 10:21 - 10:28
    questo avrebbe un impatto troppo forte per l' Europa e per l' euro
  • 10:28 - 10:34
    Sono dell' opinione che a Brussel dobbiamo
  • 10:34 - 10:41
    seriamente riflettere sui motivi del successo di Grillo
  • 10:41 - 10:43
    e spero che riusciremo a dare in questa trasmissione
  • 10:43 - 10:45
    almeno una parziale risposta.
  • 10:45 - 10:48
    Non sono d' accordo con Lafontaine, che
  • 10:48 - 10:51
    sia sbagliato tutto ciò che è stato fatto
  • 10:51 - 10:55
    in Europa per fronteggiare la crisi
  • 10:55 - 10:58
    Dobbiamo però ora prendere consapevolezza che
  • 10:58 - 11:03
    l' economia europea ha bisogno di impulsi
  • 11:03 - 11:09
    e che non può essere identificata solo con l' austerità e le politiche di risparmio
  • 11:09 - 11:12
    Se non riusciremo più a suscitare emozioni positive
  • 11:12 - 11:15
    per il Progetto Europeo
  • 11:15 - 11:19
    allora daremo spazio solo a sentimenti negativi
  • 11:19 - 11:23
    e ad iniziative populiste, che ci porteranno allo sfascio
  • 11:23 - 11:26
    L' Europa è in grado di sopportare molto, eventualmente
  • 11:26 - 11:28
    addirittura anche la scomparsa dell' euro,
  • 11:28 - 11:31
    ma l' Europa non riusicrebbe a sopportare
  • 11:31 - 11:34
    uno scenario in cui venga negato l' aspetto sociale
  • 11:34 - 11:39
    Io credo anche che dobbiamo fare di tutto
  • 11:39 - 11:45
    per riconquistare la fiducia dei mercati,
  • 11:45 - 11:50
    ma non possiamo farlo a spese della dimensione sociale
  • 11:50 - 11:53
    e della fiducia dei cittadini nella democrazia
  • 11:53 - 11:57
    Signora Bussotti,chi è stato secondo
  • 11:57 - 12:01
    Lei punito dalle elezioni? Brussel e Frau Merkel?
  • 12:01 - 12:05
    È stata punita la politica eccessiva del risparmio,
  • 12:05 - 12:08
    le persone sono preoccupate per il loro futuro
  • 12:08 - 12:11
    per la mancanza di lavoro e per la disoccupazione
  • 12:11 - 12:14
    in media oltre l' 11%
  • 12:14 - 12:21
    quasi il 40% di disoccupazione giovanile
  • 12:21 - 12:25
    nessuna prospettiva, solo risparmiare, risparmiare, risparmiare
  • 12:25 - 12:30
    questo genera frustrazione e rabbia
  • 12:30 - 12:33
    e conduce a tali risultati nelle elezioni
  • 12:33 - 12:39
    quindi, il messaggio degli elettori è:
  • 12:39 - 12:44
    1) economia, e 2) situazione politica.
  • 12:44 - 12:49
    La gente ne ha le scatole piene di questi politici
  • 12:49 - 12:54
    e quindi praticamente tutti i partiti sono stati puniti
  • 12:54 - 13:04
    non solo quelli più importanti
  • 13:04 - 13:07
    Che ci piaccia o meno, è stato dato un messaggio forte
  • 13:07 - 13:13
    a tutti i politici: "basta, così non si può continuare!"
  • 13:13 - 13:15
    Questo Beppe Grillo ed il suo movimento
  • 13:15 - 13:18
    sono comparabili al parito dei Pirati in Germania?
  • 13:18 - 13:20
    Solo in parte. Grillo è più aggressivo ed è
  • 13:20 - 13:26
    un professionista dello spettacolo
  • 13:26 - 13:32
    ha quindi un' incredibile presenza teatrale
  • 13:32 - 13:37
    ed è una cosa veramente nuova il fatto che
  • 13:37 - 13:40
    sia stato capace di raccogliere un tale consenso
  • 13:40 - 13:47
    senza presenza nei media tradizionali
  • 13:47 - 13:50
    Grillo ha parlato direttamente con la gente,
  • 13:50 - 13:54
    senza giornali nè televisioni
  • 13:54 - 13:57
    solo tramite Internet
  • 13:57 - 14:03
    un linguaggio ed uno stile completamente nuovi
  • 14:04 - 14:08
    Rainer Brüderle, avremmo forse anche noi bisogno di un tale politico?
  • 14:08 - 14:13
    No. Vorrei correggere alcune delle affermazioni precedenti,
  • 14:13 - 14:18
    come quella sulla Merkel come cortigiana dei ricchi
  • 14:18 - 14:21
    Quale è il problema chiave dell' Italia?
  • 14:21 - 14:23
    il paese non è più competitivo
  • 14:23 - 14:28
    non sono più in grado di guadagnare quello che poi spendono
  • 14:28 - 14:30
    perchè per troppi anni non hanno fatto alcuna riforma,
  • 14:30 - 14:34
    in ricerca e sviluppo, in campo scientifico,
  • 14:34 - 14:36
    investimenti di infrastruttura
  • 14:36 - 14:38
    hanno perso tempo
  • 14:38 - 14:40
    e anche Monti ha solo aumentato le entrate
  • 14:40 - 14:44
    tramite nuove imposte, senza intaccare l' enorme
  • 14:44 - 14:46
    ed inefficiente spesa pubblica
  • 14:46 - 14:49
    quindi: zero riforme e incapacità di prendere le necessarie decisioni,
  • 14:49 - 14:51
    sono le principali cause della miseria italiana
  • 14:51 - 14:53
    La soluzione non può essere che la Germania
  • 14:53 - 14:56
    paghi il conto per l' Italia
  • 14:56 - 15:00
    L' Italia deve trovare da sola la via d' uscita
  • 15:00 - 15:04
    C'è in generale una grande sfiducia nel modo di fare politica in Italia
  • 15:04 - 15:08
    troppe cose non sono a posto
  • 15:08 - 15:12
    L' Italia ha un forte tessuto economico,
  • 15:12 - 15:14
    soprattutto al Nord, nei settori automobilistici,
  • 15:14 - 15:17
    macchinari, in parte anche nell' aereospaziale
  • 15:17 - 15:20
    ma non sfruttano il potenziale ed hanno quindi
  • 15:20 - 15:22
    tassi di crescita minimali
  • 15:22 - 15:26
    Non può quindi essere responsabilità europea o tedesca
  • 15:26 - 15:29
    risolvere il problema della disoccupazione, soprattutto se non hanno fatto
  • 15:29 - 15:31
    le riforme del mercato del lavoro, come sono invece state
  • 15:31 - 15:37
    (dolorosamente) fatte in Germania
  • 15:37 - 15:40
    non fare nulla, solo lamentarsi quando le cose non
  • 15:40 - 15:41
    vanno più bene, non è accettabile
  • 15:41 - 15:46
    Vediamo ora un servizio. Forse il motivo delle proteste in Italia
  • 15:46 - 15:50
    è il fatto che sono state fatte alcune riforme
  • 15:50 - 15:57
    a spese dei cittadini ?
  • 15:58 - 17:12
    (segue un servizio sulle riforme e sull' aumento dell' imposizione fiscale attuate dal governo Monti)
  • 17:19 - 17:29
    Dirk Müller, esperto di Borsa,
  • 17:34 - 17:36
    Lei pensa che i mercati finanziari siano
  • 17:36 - 17:42
    ancora soggetti a turbolenze per via della situazione italiana, oppure è già passata la tempesta?
  • 17:42 - 17:44
    Le Borse giocano ora un loro gioco,
  • 17:44 - 17:51
    indipendentemente dalla situazione politica
  • 17:51 - 17:55
    In Italia non è in realtà cambiato nulla
  • 17:55 - 17:58
    il Paese era già prima delle elelzioni ingovernabile
  • 17:58 - 18:02
    lo è anche ora, le riforme non sono state
  • 18:02 - 18:03
    mai fatte nel passato e non credo che
  • 18:03 - 18:06
    si faranno nemmeno in futuro
  • 18:06 - 18:09
    per le Borse tutto questo non è una sorpresa
  • 18:09 - 18:14
    e gli occhi del mercato sono comunque tutti puntati su America e Giappone
  • 18:14 - 18:21
    l' Italia è ininfluente per i loro movimenti
  • 18:21 - 18:23
    Nonostante questo, si ha l' impressione
  • 18:23 - 18:25
    che gli occhi dei politici siano tutti puntati
  • 18:25 - 18:28
    sull' Italia, che rischia di aggiungersi a Portogallo e Spagna
  • 18:28 - 18:34
    oltre, probabilmente, alla Francia che si aggiungerà a breve
  • 18:34 - 18:37
    Lei pensa che la crisi europea venga gestita bene?
  • 18:37 - 18:40
    Nemmeno per sogno, anzi è quasi interessante
  • 18:40 - 18:44
    vedere la sequenza con la quale viene mal gestita questa crisi:
  • 18:44 - 18:47
    abbiamo iniziato con Grecia, Irlanda, Portogallo
  • 18:47 - 18:56
    perchè i mercati hanno iniziato con i pesciolini più piccoli
  • 18:56 - 19:06
    e sono passati poi a quelli più grandi, Spagna, ora Italia e a breve la Francia
  • 19:06 - 19:09
    Il problema è solo in piccola parte quello delle
  • 19:09 - 19:11
    situazioni debitorie dei paesi,
  • 19:11 - 19:14
    il vero problema è che questi hanno la moneta sbagliata
  • 19:14 - 19:16
    oramai abbiamo l' euro, anche se sempre più persone
  • 19:16 - 19:18
    si rendono conto dell' errore fatto all' epoca
  • 19:18 - 19:20
    con la sua introduzione
  • 19:20 - 19:23
    l' euro ora c'è e dobbiamo quindi capire cosa fare e come gestirlo,
  • 19:23 - 19:25
    ma i politici devono prima rendersi conto ed accettare
  • 19:25 - 19:27
    che l' introduzione dell' euro fu un errore
  • 19:27 - 19:31
    invece di dire ancora oggi che non esiste alternativa all' euro
  • 19:31 - 19:38
    ed evitare quindi di prendere possibili alternative in considerazione
  • 19:47 - 19:49
    sig. Lucke, condivide la tesi di Dirk Müller che Berlino
  • 19:49 - 19:52
    e Brussel non siano in grado di gestire la crisi?
  • 19:52 - 19:54
    Può il suo partito rubare voti importanti ai partiti esistenti?
  • 19:54 - 19:58
    Sì, lo spero ovviamente. Concordo pienamente
  • 19:58 - 20:06
    con la tesi di Dirk Müller e lo vediamo confermato dalla sequenza della crisi
  • 20:06 - 20:13
    nel 2010 fu approvato un fondo di salvataggio di 250 miliardi
  • 20:13 - 20:15
    e fu detto all' epoca che sarebbe bastato per
  • 20:15 - 20:20
    stabilizzare l' intera Eurozona
  • 20:20 - 20:23
    poco dopo ci si è accorti che era troppo piccolo
  • 20:23 - 20:26
    e fu quindi raddoppiato a 500 miliardi
  • 20:26 - 20:27
    Poi fu introdotto anche il meccanismo di stabilizzazione ESM,
  • 20:27 - 20:30
    con un volume di 700 miliardi, che venendo anche
  • 20:30 - 20:32
    questo reputato troppo piccolo, fu mantenuto
  • 20:32 - 20:34
    INSIEME ai fondi precedenti
  • 20:34 - 20:36
    Dopo, anche la Banca Centrale ha cominciato ad acquistare
  • 20:36 - 20:37
    titoli del debito pubblico,
  • 20:37 - 20:40
    prima in quantità limitate ed ora in maniera illimitata
  • 20:40 - 20:42
    La crisi è totalmente fuori controllo
  • 20:42 - 20:45
    aumentano in continuazione le risorse finanziarie
  • 20:45 - 20:47
    messe a disposizione per i salvataggi
  • 20:47 - 20:51
    ed in contemporanea peggiora la situazione macroeconomica dei paesi del Sud
  • 20:51 - 20:52
    Ma non sarebbe corretto mostrare solidarietà
  • 20:52 - 20:57
    verso i paesi in difficoltà?
  • 20:59 - 21:00
    Io la penso esattamente come Lafontaine
  • 21:00 - 21:04
    Noi non siamo per nulla solidali con la gente della Grecia
  • 21:04 - 21:12
    e nemmeno con i portoghesi,
  • 21:12 - 21:14
    i soldi dati alla Grecia entrano ed escono subito,
  • 21:14 - 21:18
    per andare a ripagare i debiti della Grecia verso le banche
  • 21:18 - 21:22
    quindi non stiamo aiutando i greci, bensì solo
  • 21:22 - 21:27
    utilizzando i soldi per stabilizzare il sistema finanziario
  • 21:28 - 21:31
    Quindi sig. Lafontaine, siamo solo impegnati
  • 21:31 - 21:36
    ad aiutare le banche tedesche?
  • 21:36 - 21:39
    Assolutamente vero, i soldi servono per salvare
  • 21:39 - 21:42
    le banche francesi e tedesche che vantavano enormi crediti
  • 21:42 - 21:44
    nei confronti dei paesi che apparentemente stiamo salvando
  • 21:44 - 21:50
    e raccontiamo alla popolazione tedesca
  • 21:50 - 21:57
    l' incredibile bugia che stiamo contribuendo a salvare i cittadini della Grecia
  • 21:57 - 22:00
    Solo il 5% della popolazione detiene tutti questi
  • 22:00 - 22:02
    titoli di credito verso i paesi in crisi
  • 22:02 - 22:04
    e quindi stiamo salvando con i soldi dei contribuenti
  • 22:04 - 22:06
    un numero molto piccolo di persone molto ricche
  • 22:06 - 22:08
    nel passato non funzionava così,
  • 22:08 - 22:10
    ad un certo punto bisognava condonare i debiti
  • 22:10 - 22:15
    il sitema così come è oggi non potrà mai funzionare
  • 22:17 - 22:20
    Quindi, anche Lei è dell' opinione come Lucke
  • 22:20 - 22:27
    che la Germania dovrebbe reintrodurre il marco?
  • 22:27 - 22:29
    Già nel passato dissi che il sistema monetario
  • 22:29 - 22:37
    dell' euro non può funzionare così come è stato disegnato
  • 22:38 - 22:43
    perchè una singola moneta è in contrasto con differenti e divergenti politiche fiscali,
  • 22:43 - 22:46
    salariali ed economiche.
  • 22:46 - 22:52
    Ovvio che ad un certo punto l' euro si disintegrerà
  • 22:52 - 22:55
    I paesi in difficoltà potevano nel passato
  • 22:55 - 22:59
    risanarsi tramite svalutazione della propria moneta
  • 22:59 - 23:00
    per esempio dopo un periodo di crescita troppo
  • 23:00 - 23:04
    forte di salari e prezzi
  • 23:04 - 23:06
    ora non lo possono più fare
  • 23:06 - 23:10
    e devono - sulla base del "mantra" tedesco -
  • 23:10 - 23:13
    abbassare prezzi e salari e licenziare nel settore pubblico
  • 23:13 - 23:20
    non può funzionare, è un errore dei liberali
  • 23:20 - 23:22
    voglio citare l' esempio della Grecia,
  • 23:22 - 23:26
    abbiamo dato 188 miliardi agli ellenici,
  • 23:26 - 23:31
    di cui 183 miliardi sono andati alle banche
  • 23:31 - 23:39
    e solo 5 miliardi per la popolazione greca. Stiamo mentendo alle persone.
  • 23:40 - 23:46
    Ora è il momento di prendere le difese dell' euro,
  • 23:46 - 23:51
    dopo aver sentito le critiche da tre fronti
  • 23:51 - 23:54
    sig. Brüderle, tocca ora a lei dirci qualcosa, per esempio
  • 23:54 - 23:57
    se teme che molti elettori della FDP votino ora per il partito di Lucke
  • 23:57 - 23:59
    non credo proprio, non abbiamo un sentimento
  • 23:59 - 24:02
    anti-Europa in Germania
  • 24:02 - 24:07
    (Müller) non si parla di anti-europeismo,
  • 24:07 - 24:11
    stiamo parlando della moneta unica
  • 24:11 - 24:16
    L' Italia è un caso di successo per i movimenti di protesta, come Grillo
  • 24:16 - 24:21
    in Olanda e in altri paesi è stato diverso,
  • 24:21 - 24:23
    se non avessimo stabilizzato le banche,
  • 24:23 - 24:26
    la Grecia sarebbe fallita e non avrebbe ricevuto soldi
  • 24:26 - 24:30
    per esempio per pagare gli stipendi
  • 24:30 - 24:32
    così, invece, si è data alla Grecia la possibilità
  • 24:32 - 24:35
    di iniziare quelle necessarie riforme
  • 24:35 - 24:37
    rinviate per troppo tempo,
  • 24:37 - 24:41
    ad esempio l' amministrazione fiscale per la raccolta delle imposte
  • 24:41 - 24:44
    in un paese dove troppa gente non le pagava
  • 24:44 - 24:46
    e dove le elite portavano i soldi fuori dal paese dentro le valigette,
  • 24:46 - 24:49
    per comperare ad esempio immobili a Londra e a Berlino
  • 24:49 - 24:51
    lo Stato ellenico deve essere rimesso a posto,
  • 24:51 - 24:52
    ma lo deve fare la Grecia.
  • 24:52 - 24:55
    Non è la Germania che taglia le pensioni in Grecia,
  • 24:55 - 24:58
    la decisione è del governo di Atene, che ha la sovranità di intervenire.
  • 24:58 - 25:00
    Anche Monti, invece di toccare le pensioni,
  • 25:00 - 25:02
    sarebbe potuto intervenire sulla spesa pubblica
  • 25:02 - 25:05
    ma non lo ha fatto, mantenendo lo status quo
  • 25:05 - 25:08
    ed ha invece solo aumentato le entrate
  • 25:08 - 25:11
    Anche l' Italia come la Grecia è un paese sovrano,
  • 25:11 - 25:13
    che non viene governato da Berlino,
  • 25:13 - 25:18
    e dobbiamo rispettare questa autonomia.
  • 25:18 - 25:21
    Se vogliamo immaginare un futuro per l' Europa,
  • 25:21 - 25:23
    questo non può che essere un comune futuro
  • 25:23 - 25:26
    2/3 della crescita mondiale viene dai paesi emergenti,
  • 25:26 - 25:28
    Cina, India, Brasile, Russia.
  • 25:28 - 25:30
    L' Europa non gioca più nella champions league
  • 25:30 - 25:33
    tra 25 anni, l' Europa e gli Stati Uniti insieme
  • 25:33 - 25:37
    non avranno più del 7% della popolazione mondiale
  • 25:37 - 25:39
    dobbiamo percorrere la strada insieme e
  • 25:39 - 25:40
    abbiamo già fatto dei passi in avanti:
  • 25:40 - 25:42
    il fiscal compact, il fondo di stabilizzazione finanziaria ESM,...
  • 25:42 - 25:45
    ma dobbiamo mettere insieme ordine in Europa,
  • 25:45 - 25:49
    mica possiamo chiedere ai contribuenti tedeschi di pagare il conto
  • 25:49 - 25:54
    sig.ra Bussotti, Beppe Grillo vuole fare
  • 25:54 - 25:58
    un referendum sull' euro,
  • 25:58 - 26:01
    quale ne sarebbe l' esito secondo Lei?
  • 26:01 - 26:04
    Il tema è un non tema, è vero che Grillo lo ha proposto,
  • 26:04 - 26:08
    ma il tema non ha attecchito e la proposta non trova seguito
  • 26:08 - 26:13
    vorrei invece fare una precisazione:
  • 26:13 - 26:18
    è vero che l' Italia per decenni non ha fatto le riforme
  • 26:18 - 26:24
    Monti ha fatto solo qualche timido tentativo
  • 26:24 - 26:31
    però non è vero che la Germania paghi il conto per l' Italia
  • 26:36 - 26:41
    L' Italia ha sempre onorato i suoi debiti,
  • 26:41 - 26:44
    il nostro paese è un contribuente netto ai fondi di salvataggio europei,
  • 26:44 - 26:49
    e non dimentichiamo poi che lo spread crea un beneficio per la Germania,
  • 26:49 - 26:54
    che paga un tasso di interesse bassissimo rispetto all' Italia
  • 26:54 - 27:00
    anche oggi alle aste dei titoli pubblici è stato così
  • 27:00 - 27:04
    quindi non è fair presentare l' immagine
  • 27:04 - 27:08
    della ricca Germania che paga sempre per gli altri,
  • 27:08 - 27:11
    facendoci passare per degli approfittatori
  • 27:11 - 27:12
    l' Italia non sta approfittando della Germania,
  • 27:12 - 27:17
    anzi noi nel passato abbiamo dimostrato solidarietà ai tedeschi,
  • 27:17 - 27:20
    per esempio con la riunificazione
  • 27:20 - 27:29
    e con la parità del cambio DM/EURO
  • 27:29 - 27:31
    (Brüderle): ma cosa ha pagato l' Italia?
  • 27:31 - 27:35
    noi eravamo partner in Europa e quelle decisioni
  • 27:35 - 27:37
    hanno avuto un impatto su tutti i paesi
  • 27:37 - 27:44
    volevo solo fare una piccola precisazione
  • 27:44 - 27:47
    come giornalista, non come patriota
  • 27:47 - 27:53
    noi siamo ben consapevoli dei nostri problemi
  • 27:53 - 28:01
    e questa immagine degli italiani come le cicale d' Europa,
  • 28:01 - 28:04
    che prendono i soldi dagli altri paesi
  • 28:04 - 28:06
    è assolutamente falsa
  • 28:10 - 28:11
    una domanda per Dirk Müller,
  • 28:11 - 28:17
    l' Italia ha circa 2.000 miliardi di debito pubblico,
  • 28:17 - 28:22
    non proprio una bella situazione di bilancio,
  • 28:22 - 28:27
    d' altro canto si tratta pur sempre della terza economia europea
  • 28:27 - 28:34
    Può questo paese, poichè così grande, portarci al tracollo?
  • 28:34 - 28:38
    L' Italia è sicuramente un paese grande quindi
  • 28:38 - 28:42
    difficilmente salvabile in caso di crollo
  • 28:42 - 28:45
    Ma il problema dell' Italia non è particolarmente
  • 28:45 - 28:48
    nel mercato del lavoro e nemmeno il livello
  • 28:48 - 28:50
    della spesa pensionistica.
  • 28:50 - 28:53
    È pazzesco come siano state aumentate le imposte, per esempio l'IVA.
  • 28:53 - 28:55
    L' aumento della pressione fiscale
  • 28:55 - 28:58
    deciso da Monti, su suggerimento del FMI
  • 28:58 - 29:02
    con il supporto da parte tedesca, così come negli altri paesi del sud,
  • 29:02 - 29:04
    è stato un errore clamoroso,
  • 29:04 - 29:11
    riconosciuto ora perfino proprio dal Fondo Monetario Internazionale
  • 29:11 - 29:14
    Quello che invece andrebbe fatto in questi paesi,
  • 29:14 - 29:15
    Italia in primis,
  • 29:15 - 29:18
    è risolvere gli enormi problemi di organizzazione
  • 29:18 - 29:19
    dell' apparato statale e della macchina amministrativa
  • 29:19 - 29:21
    Se voglio creare un' impresa in Italia,
  • 29:21 - 29:24
    non ho nessuna certezza giuridica, nè fiscale,
  • 29:24 - 29:28
    non so per esempio quanto durerà un processo;
  • 29:28 - 29:30
    una procedura concorsuale può durare anche dieci anni,
  • 29:30 - 29:34
    se licenzio un dipendente, la causa in tribunale dura anni,
  • 29:34 - 29:37
    gli imprenditori non hanno alcuna certezza per la loro pianificazione
  • 29:37 - 29:39
    L' Italia ha una forte struttura economica,
  • 29:39 - 29:47
    e gli italiani sono laboriosi, creativi, hanno creato marchi mondiali della moda
  • 29:56 - 30:00
    ed automobili come la Ferrari,
  • 30:00 - 30:05
    l' Italia ha un' incredibile forza innovativa
  • 30:05 - 30:09
    ma il suo problema è l' inefficiente e farragginosa amministrazione statale
  • 30:09 - 30:11
    e tutte le decisioni prese ad oggi sono state
  • 30:11 - 30:13
    a scapito della povera gente, come per esempio
  • 30:13 - 30:17
    l' aumento dell' IVA, invece di ridurre la dimensione dello Stato,
  • 30:17 - 30:19
    pensiamo solo al numero esistente delle Province
  • 30:19 - 30:25
    oppure alle oltre 600.000 auto blu.
  • 30:25 - 30:29
    Le cose di cui ha bisogno l' Italia
  • 30:29 - 30:31
    sono un apparato statale più efficiente,
  • 30:31 - 30:33
    e pure la certezza del diritto,
  • 30:33 - 30:37
    sono queste le cose che darebbero motivazione agli imprenditori
  • 30:37 - 30:42
    La cosa più importante di cui ha bisogno l' Europa,
  • 30:42 - 30:46
    è la certezza del quadro di riferimento,
  • 30:46 - 30:48
    per consentire ad imprese e anche alle persone
  • 30:48 - 30:51
    di poter pianificare,
  • 30:51 - 30:53
    nessun imprenditore chiede prestiti e investe se non ha certezze
  • 30:53 - 30:56
    per un periodo di almeno 3-4 anni
  • 30:56 - 30:58
    perchè non sa, ad esempio, quali sono le
  • 30:58 - 31:00
    imposte che dovrà pagare tra sei mesi,
  • 31:00 - 31:02
    quali regole lo Stato andrà a modificare
  • 31:02 - 31:07
    e mi sento di prendere le difese della parola clown,
  • 31:07 - 31:10
    che serve a far ridire.
  • 31:10 - 31:15
    Berlusconi non è un clown, è pericoloso.
  • 31:15 - 31:19
    E se uno così viene e dice anche che cambia
  • 31:19 - 31:24
    retroattivamente le leggi, è la peggior cosa
  • 31:24 - 31:27
    che possa accadere, poichè toglie ogni certezza
  • 31:27 - 31:30
    e sicurezza a chi chiede di poter pianificare.
  • 31:30 - 31:35
    Jean Asselborn, Lei ha detto che bisogna stare attenti
  • 31:35 - 31:43
    a non tirare troppo la corda con la richiesta di austerità e riforme,
  • 31:43 - 31:45
    non pensa che la corda sia già stata troppo tirata?
  • 31:45 - 31:55
    Madame, (non posso chiamarla "Frau"),
  • 31:55 - 32:04
    vorrei dire una verità, anche a rischio di risultare antipatico
  • 32:09 - 32:20
    l' euro è un progetto politico che chiede dare e avere,
  • 32:20 - 32:28
    l' euro è espressione dell' integrazione europea
  • 32:28 - 32:36
    e senza integrazione, l' Europa non sarebbe quella di adesso,
  • 32:36 - 32:39
    sto pensando alla riunificazione tedesca.
  • 32:39 - 32:45
    Inoltre, l'euro è un progetto di pace per un futuro comune
  • 32:45 - 32:52
    e io credo di dover dire che dal punto di vista di Berlino
  • 32:52 - 32:57
    (e non voglio usare la parola arroganza)
  • 32:57 - 33:00
    bisognerebbe comprendere che l' euro
  • 33:00 - 33:03
    non è un progetto solo per i paesi più ricchi
  • 33:03 - 33:05
    che se lo possono permettere.
  • 33:05 - 33:11
    L' euro è un progetto di pace per tutti, piccoli e grandi
  • 33:11 - 33:17
    Io sono un politico, non un esperto di finanza,
  • 33:17 - 33:21
    dico solo che l' euro è più di una mera questione finanziaria,
  • 33:21 - 33:25
    è qualcosa di profondamentamente politico.
  • 33:25 - 33:30
    Vorrei poi anche dire che la Germania oggi
  • 33:30 - 33:38
    non sarebbe così forte se non avessimo l'euro
  • 33:40 - 33:43
    La forza dell' export tedesco,
  • 33:43 - 33:49
    locomotiva dell' economia europea,
  • 33:49 - 33:55
    è dovuta anche all' euro e dobbiamo stare
  • 33:55 - 34:05
    molto attenti a parlare di uscita dalla moneta comune
  • 34:05 - 34:08
    perchè scomparirebbe per esempio il mercato comunitario
  • 34:08 - 34:10
    e verrebbero reintrodotti i controlli (D. Müller: falso!)
  • 34:10 - 34:14
    dei flussi di capitale
  • 34:14 - 34:17
    Io sono anche convinto che si tratterebbe
  • 34:17 - 34:22
    di un errore madornale, che la gente d' Europa non comprenderebbe
  • 34:22 - 34:24
    Dobbiamo invece stabilizzare l' euro,
  • 34:24 - 34:27
    ma per farlo non possiamo annientare
  • 34:27 - 34:33
    la dimensione politico-sociale, questo è il problema
  • 34:36 - 34:39
    Io comprendo la Sua posizione,
  • 34:39 - 34:42
    Lei è un grande pensatore politico europeo
  • 34:42 - 34:45
    ed anche io sono un convinto europeo
  • 34:45 - 34:48
    e sono per un futuro comune dei paesi europei
  • 34:48 - 34:50
    Vorrei però far presente che a mio avviso
  • 34:50 - 34:54
    non è vero che l' euro e l' Europa siano identici
  • 34:54 - 34:57
    La comunità europea può sussistere anche senza l' euro
  • 34:57 - 35:01
    sarebbe tutto molto più facile se non avessimo l' euro,
  • 35:01 - 35:04
    ma oramai lo abbiamo.
  • 35:08 - 35:10
    Condivido la Sua opinione, quando dice che
  • 35:10 - 35:15
    dobbiamo agire insieme, ma come farlo può essere dibattuto
  • 35:15 - 35:17
    (Asselborn: chi è "noi"?)
  • 35:17 - 35:20
    (Müller: noi europei, tutti insieme)
  • 35:20 - 35:23
    ma è sbagliato affermare che la Germania
  • 35:23 - 35:25
    abbia approfittato dell' euro.
  • 35:25 - 35:28
    Lei si concentra sull' export, ma dimentica
  • 35:28 - 35:30
    che esiste anche un altro aspetto,
  • 35:30 - 35:32
    ovvero che la maggioranza della gente non ne ha beneficiato
  • 35:32 - 35:35
    mentre pochi gruppi industriali ne hanno approfittato
  • 35:35 - 35:38
    la maggioranza dei tedeschi viene pagata da anni
  • 35:38 - 35:41
    con una moneta troppo debole per loro,
  • 35:41 - 35:44
    come dimostra la debole domanda interna,
  • 35:44 - 35:47
    perchè le persone hanno pochi soldi a disposizione
  • 35:47 - 35:52
    Vorrei un attimo interrompere per fare vedere
  • 35:52 - 35:55
    i risultati di un sondaggio che illustra
  • 35:55 - 35:58
    come in effetti i tedeschi la pensino proprio così,
  • 35:58 - 36:02
    con un aumento del sentimento negativo vs l' Europa
  • 36:02 - 36:06
    32% pensa di avere degli svantaggi a livello personale, dall' appartenenza alla CE
  • 36:06 - 36:14
    65% pensa che l' euro, a dieci anni dall' introduzione, abbia peggiorato la situazione
  • 36:18 - 36:25
    65% pensa che si starebbe meglio con il marco
  • 36:25 - 36:31
    49% pensa che senza la Comunità Europea si starebbe meglio
  • 36:31 - 36:33
    sig. Brüderle, quando vede questi sondaggi,
  • 36:33 - 36:37
    pensa che - come spesso accade - i cittadini non capiscano il messaggio della politica?
  • 36:37 - 36:40
    Bisogna sicuramente spiegare e motivare,
  • 36:40 - 36:43
    e il collega ha certamente ragione quando
  • 36:43 - 36:46
    dice che l' euro non è solo una questione tecnica
  • 36:46 - 36:47
    noi vogliamo costruire una comune Europa,
  • 36:47 - 36:50
    ma bisogna rispettare le regole.
  • 36:50 - 36:52
    Purtroppo fu proprio la Germania,
  • 36:52 - 36:54
    durante il governo Schröder,
  • 36:54 - 36:57
    a contravvenire i criteri del patto di stabilità
  • 36:57 - 36:59
    seguita subito dopo dalla Francia
  • 36:59 - 37:03
    La Germania aveva surplus commerciale anche prima dell' introduzione dell' euro
  • 37:03 - 37:07
    e la Germania ha anche pagato, visto che i bassi tassi di interesse
  • 37:07 - 37:13
    hanno generato un flusso in uscita di capitali dal Paese
  • 37:13 - 37:15
    nonostante ciò, è mia determinata convinzione
  • 37:15 - 37:20
    che abbiamo bisogno dell' euro come strumento di integrazione,
  • 37:20 - 37:26
    anche se non tutti i paesi devono necessariamente fare parte dell' Eurozona
  • 37:26 - 37:28
    Ma se l' Europa dovesse fallire,
  • 37:28 - 37:31
    chi volete che ci prenda sul serio in un mondo globalizzato?
  • 37:31 - 37:35
    Germania, Francia o Inghilterra, dopo un processo di rinazionalizzazione,
  • 37:35 - 37:39
    non potrebbero competere da sole con Cina ed India, è un' illusione.
  • 37:40 - 37:48
    Sig. Lucke, non ha paura delle conseguenze di una rinazionalizzazione?
  • 37:48 - 37:52
    Assolutamente no. Vorrei prima dire la mia opinione
  • 37:52 - 37:58
    a proposito dell' euro come progetto di pace
  • 37:58 - 38:00
    L' Europa vive in pace da molto tempo prima
  • 38:00 - 38:02
    dell' introduzione dell' euro
  • 38:02 - 38:06
    e la pace europea non era a rischio quando abbiamo introdotto la moneta unica
  • 38:06 - 38:09
    È pura propaganda affermare che l' euro sia un progetto di pace
  • 38:09 - 38:14
    e vorrei perciò concentrarmi sugli aspetti economici dell' euro
  • 38:14 - 38:16
    Perchè l' euro non è solo un aspetto tecnico, sig. Brüderle,
  • 38:16 - 38:18
    è anche un fenomeno economico
  • 38:18 - 38:20
    (Asselborn: "Lei sta gettando al vento tutte le emozioni europee")
  • 38:20 - 38:25
    e proprio Lei ha in realtà tratto delle conseguenze economiche
  • 38:25 - 38:28
    quando ha parlato della competitività italiana
  • 38:28 - 38:31
    L' Italia ha perso competitività
  • 38:31 - 38:34
    e mi sorpende come Lei poi abbia cambiato argomento
  • 38:34 - 38:36
    ed abbia parlato solo dei problemi dello Stato
  • 38:36 - 38:42
    e delle sue inefficienze, corruzione, mafie
  • 38:42 - 38:45
    Ma tutto ciò esisteva anche prima dell' euro
  • 38:45 - 38:49
    e nonostante questo l' Italia era competitiva
  • 38:49 - 38:51
    Che oggi non lo sia più dipende dal fatto che
  • 38:51 - 38:54
    l' Italia non dispone più di una valuta con cambi flessibili
  • 38:54 - 39:06
    e i suoi prezzi sono per un 30% troppo alti
  • 39:06 - 39:09
    Quindi, se Lei dice che l' Italia deve aggiustare i suoi conti,
  • 39:09 - 39:11
    sta in realtà dicendo che gli italiani devono
  • 39:11 - 39:13
    ridurre salari e stipendi del 30%
  • 39:13 - 39:16
    e quindi Le chiedo, è questo che Lei veramente vuole?
  • 39:16 - 39:18
    Vuole veramente che gli italiani rinuncino
  • 39:18 - 39:20
    al 30% del reddito?
  • 39:20 - 39:23
    in realtà anche di più, se si considerano i costi del capitale
  • 39:23 - 39:25
    (Brüderle: "lasci pure da parte il suo linguaggio professorale)
  • 39:25 - 39:28
    Non si tratta di essere professorali,
  • 39:28 - 39:30
    i numeri parlano chiaro,
  • 39:30 - 39:32
    gli italiani dovrebbero rinunciare al 30% del reddito
  • 39:32 - 39:34
    se chiedessimo agli italiani:
  • 39:34 - 39:39
    volete ritornare alla lira, con la possibilità di svalutare,
  • 39:39 - 39:41
    oppure volete rinunciare al 30% del vostro reddito?
  • 39:41 - 39:43
    Penso di sapere cosa risponderebbero gli italiani
  • 39:43 - 39:46
    (Brüderle) lasciamo gli italiani decidere da soli
  • 39:47 - 39:49
    L' Italia ha un' industria che funziona,
  • 39:49 - 39:52
    ha una percentuale maggiore della Germania
  • 39:52 - 39:53
    di proprietà private immobiliari
  • 39:53 - 39:56
    Perchè allora almeno tre persone qui al tavolo
  • 39:56 - 40:00
    non credono che l' Italia ce la possa fare a superare la crisi con l' euro?
  • 40:00 - 40:04
    È appena stato detto,
  • 40:04 - 40:10
    se le leggi dell' economia vengono contraddette,
  • 40:10 - 40:15
    si ottiene la miseria che stiamo vedendo
  • 40:15 - 40:19
    e non si può pensare di farla sparire con discorsi ideali
  • 40:19 - 40:22
    ci sono leggi economiche che vanno rispettate,
  • 40:22 - 40:26
    come quelle delle unioni monetarie
  • 40:26 - 40:29
    quindi è vero che l' Italia dovrebbe ridurre i costi,
  • 40:29 - 40:32
    e quindi anche salari e stipendi, del 30%
  • 40:32 - 40:34
    Non è immaginabile che qualcuno voglia ciò
  • 40:34 - 40:37
    Quale è allora la via d' uscita?
  • 40:37 - 40:41
    Caro Asseborn, è vero che si trattava di un progetto europeo,
  • 40:41 - 40:44
    ma è diventato ora la vera tragedia,
  • 40:44 - 40:46
    perchè proprio a causa dell' euro stiamo
  • 40:46 - 40:49
    ora assistendo ad una massiccio processo di rinazionalizzazione
  • 40:49 - 40:55
    L' euro è in realtà dinamite per il processo di integrazione europea
  • 40:55 - 40:57
    È questa la tragedia, anche se non era
  • 40:57 - 41:00
    nelle intenzioni dei padri fondatori
  • 41:00 - 41:02
    Però non basta volere la cosa giusta,
  • 41:02 - 41:04
    bisogna anche farla in modo corretto.
  • 41:04 - 41:06
    Vorrei ora tornare sull' argomento dei rapporti
  • 41:06 - 41:07
    di cambio tra le valute.
  • 41:07 - 41:10
    L' euro è stato introdotto senza porsi la domanda,
  • 41:10 - 41:13
    cosa sarebbe successo una volta tolta la flessibilità
  • 41:13 - 41:16
    nei rapporti tra le valute
  • 41:16 - 41:17
    Ed ora siamo qui a constatare che bisognerebbe
  • 41:17 - 41:19
    svalutare salari e stipendi del 30%
  • 41:19 - 41:20
    Ci sarebbe un' alternativa:
  • 41:20 - 41:22
    la Germania potrebbe, caro sig. Brüderle,
  • 41:22 - 41:26
    smetterla di fare dumping salariale,
  • 41:26 - 41:30
    uno dei progetti preferiti dai liberali,
  • 41:30 - 41:35
    ovvio che noi si abbia un eccezionale settore export
  • 41:35 - 41:38
    I numeri parlano chiaro,
  • 41:38 - 41:43
    la Germania fa un enorme dumping salariale
  • 41:43 - 41:49
    e quindi siamo corresponsabile della miseria causata dall' euro
  • 41:50 - 41:53
    La decisione su come adattarsi alla moneta unica
  • 41:53 - 41:56
    la deve preneere l' Italia da sola, non noi.
  • 41:56 - 41:58
    Se l' Italia non lo vuole fare, ne deve trarre le conseguenze
  • 41:58 - 42:00
    (Lafontaine: e cosa vorrebbe dire?)
  • 42:00 - 42:02
    Vuol dire che debbono usicre dall' euro
  • 42:02 - 42:04
    oppure possono fare incisive riforme,
  • 42:04 - 42:08
    ma lo devono decidere loro, non la Germania
  • 42:08 - 42:13
    Sig. Müller, è pensabile che l' Italia esca dall' Eurozona?
  • 42:13 - 42:15
    E si potrebbe ancora parlare di Europa?
  • 42:15 - 42:18
    Io penso che l' Europa possa assolutamente esistere anche senza l' euro
  • 42:18 - 42:20
    cosa c'entra per esempio la moneta comune
  • 42:20 - 42:22
    con le frontiere e le dogane aperte,
  • 42:22 - 42:25
    anche la Polonia ha una moneta diversa,
  • 42:25 - 42:28
    eppure i camion circolano liberamente tra i due paesi
  • 42:28 - 42:31
    Il camionista che viaggia da Berlino a Varsavia
  • 42:31 - 42:34
    cambia i soldi alla stazione di servizio senza problemi
  • 42:34 - 42:36
    È una stupidaggine dire che l' euro sia
  • 42:36 - 42:38
    così importante per il mercato comune
  • 42:38 - 42:41
    Se fosse fondamentale calcolare i prezzi con una sola moneta,
  • 42:41 - 42:45
    non avremmo il successo dell' export che abbiamo in Cina e America
  • 42:45 - 42:47
    sig. Brüderle, la Sua risposta?
  • 42:48 - 42:51
    Le fluttuazioni dei cambi non sono insignificanti,
  • 42:51 - 42:53
    pensiamo per esempio alla speculazione di Soros
  • 42:53 - 42:57
    che fece crollare la sterlina,
  • 42:59 - 43:01
    oppure alla situazione attuale della Svizzera,
  • 43:01 - 43:03
    costretta ad intervenire sul mercato dei cambi
  • 43:03 - 43:06
    per non far troppo apprezzare la sua moneta,
  • 43:06 - 43:06
    anche a rischio di tassi di interesse negativi
  • 43:06 - 43:08
    isolati, non potremmo resistere a simili forti fluttuazioni
  • 43:08 - 43:11
    per questo abbiamo bisogno di un sistema monetario comune
  • 43:13 - 43:16
    Ma l' economia tedesca è così forte,
  • 43:26 - 43:28
    anche perchè Portogallo, Spagna, Grecia
  • 43:28 - 43:30
    hanno comperato BMW, AUDI e VOLKSWAGEN
  • 43:30 - 43:35
    con una moneta che valeva il 30% in meno
  • 43:35 - 43:37
    Faccio questa provocazione, perchè
  • 43:37 - 43:42
    la solidarietà è il fondamento dell' Europa
  • 43:42 - 43:46
    e anche la Germania dovrebbe avere un forte interesse
  • 43:46 - 43:50
    che anche gli altri paesi abbiano una moneta forte e stabile
  • 43:50 - 43:58
    e che la gente possa permettersi di comperare i prodotti
  • 44:01 - 44:02
    Vorrei spiegare con un esempio perchè
  • 44:02 - 44:06
    la questione delle monete è così importante
  • 44:06 - 44:08
    Le dinamiche dei vari paesi sono diverse,
  • 44:08 - 44:12
    alcuni vanno più veloci, altri più lenti
  • 44:12 - 44:14
    e il ruolo delle diverse valute è assimilabile
  • 44:14 - 44:15
    a quello di un sistema di ammortizzatori,
  • 44:15 - 44:17
    che bilanciano tali divergenze
  • 44:17 - 44:19
    Se un paese si allontana troppo velocemente,
  • 44:19 - 44:22
    la sua moneta si svaluta ad un certo punto conseguentemente
  • 44:22 - 44:25
    così da riavvicinarsi, grazie al miglioramento dell' export per via dei prezzi più bassi
  • 44:25 - 44:27
    (Brüderle: è vero, ma solo in parte)
  • 44:27 - 44:30
    Se ora tolgo questi ammortizzatori e lego
  • 44:30 - 44:32
    i Paesi tra di loro in maniera rigida
  • 44:32 - 44:35
    e questi continuano a muoversi a velocità diverse,
  • 44:35 - 44:40
    si creano delle tensioni dirompenti
  • 44:40 - 44:45
    fino a spezzare l' intero sistema
  • 44:46 - 44:47
    Quindi, o reintroduciamo gli ammortizzatori
  • 44:47 - 44:50
    oppure dobbiamo impedire che i paesi si muovano
  • 44:50 - 44:51
    a velocità diverse tra loro
  • 44:51 - 44:55
    Sig. Müller, ancora una domanda
  • 44:56 - 44:58
    Se un paese come l' Italia decidesse di
  • 44:58 - 45:00
    uscire dall' euro e reintroducesse la lira
  • 45:00 - 45:05
    e quindi ripagasse il suo debito non più in euro, bensì in lire,
  • 45:05 - 45:09
    che conseguenze avrebbe per le banche tedesche, francesi e spagnole?
  • 45:09 - 45:11
    Le banche subirebbero delle perdite,
  • 45:11 - 45:13
    ma non vedo dove sia il grande problema
  • 45:13 - 45:17
    Queste banche hanno prestato soldi a rischio, contro interesse
  • 45:17 - 45:20
    (Illner: quindi Lei le lascerebbe fallire?)
  • 45:20 - 45:22
    Certamente, anche se prima - ovviamente -
  • 45:22 - 45:25
    farei prendere a loro la responsabilità delle perdite
  • 45:25 - 45:31
    Poi chiederei agli azionisti e ai creditori
  • 45:31 - 45:34
    delle banche di subire la perdita,
  • 45:34 - 45:36
    proteggendo ovviamente il denaro dei risparmiatori
  • 45:36 - 45:39
    Prima però le banche devono pagare per le perdite sofferte
  • 45:39 - 45:43
    Non è accettabile che noi salviamo le banche,
  • 45:43 - 45:46
    che continuano a fare utili per miliardi
  • 45:46 - 45:49
    e che queste non debbano rispondere delle perdite
  • 45:49 - 45:50
    Quindi, secondo Lei nessuna banca sarebbe
  • 45:50 - 45:52
    troppo grande e rilevante per poter fallire?
  • 45:52 - 45:54
    Solo se alla fine di un tale processo di
  • 45:54 - 45:56
    attribuzione delle perdite, ci si trovesse
  • 45:56 - 45:59
    di fronte ad un caso di pericolo di perdita
  • 45:59 - 46:00
    dei soldi dei risparmiatori,
  • 46:00 - 46:02
    in tal caso bisognerebbe nazionalizzare la banca
  • 46:02 - 46:03
    Ma non c'è bisogno di salvare un intero paese
  • 46:03 - 46:07
    come l' Italia, solo per salvare qualche banca tedesca.
  • 46:07 - 46:13
    Lasciamo che l' Italia non ripaghi parte del suo debito
  • 46:13 - 46:16
    Ma le banche vengono salvate per salvare i soldi dei risparmiatori!
  • 46:16 - 46:20
    Abbiamo salvato le banche per salvare
  • 46:20 - 46:25
    i risparmiatori, non i banchieri
  • 46:25 - 46:29
    (MÜller: proprio il contrario è accaduto!)
  • 46:29 - 46:35
    Sig. lafontaine, anche i risparmiatori tedeschi fanno parte dei creditori
  • 46:38 - 46:42
    Abbiamo ricevuto molte domande via Facebook
  • 46:42 - 46:47
    domanda a Brüderle:
  • 46:47 - 46:50
    il paziente euro viene tenuto in vita artificialmente
  • 46:50 - 46:52
    dai dottori della Comunità Europea
  • 46:52 - 46:55
    quando verrà staccata la spina,
  • 46:55 - 46:57
    così si finirà di far pagare ai lavoratori
  • 46:57 - 47:00
    il salvataggio della ricchezza del mondo della finanza?
  • 47:00 - 47:04
    (Lafontaine: ora sono curioso di sentire la risposta...)
  • 47:05 - 47:09
    Sig. Müller, l'America ha un' unica moneta
  • 47:09 - 47:13
    ma anche regioni che crescono a velocità diversa
  • 47:24 - 47:26
    sig. Brüderle, Lei però ha autorizzato
  • 47:26 - 47:30
    l'infrazione dei parametri di Maastricht
  • 47:30 - 47:36
    Certo, Lei ha anche autorizzato il fondo salva Stati ESM
  • 47:39 - 47:42
    Brüderle: abbiamo fatto però un significativo
  • 47:42 - 47:44
    passo in avanti con l' ottenimento di un diritto di veto
  • 47:44 - 47:46
    Lucke: avrebbe allora dovuto esercitarlo,
  • 47:46 - 47:50
    come avevate promesso in campagna elettorale
  • 47:50 - 47:53
    Brüderle: Professore, chi è stato per primo
  • 47:53 - 47:58
    a non rispettare i parametri?
  • 47:58 - 48:01
    Il cancelliere Schröder non li ha rispettati
  • 48:01 - 48:04
    per ben 5 volte in 7 anni
  • 48:04 - 48:07
    È un criminale seriale, ha anche accettato
  • 48:07 - 48:10
    l' ingresso della Grecia nell' Eurozona
  • 48:10 - 48:14
    Torniamo però ora alla domanda concreta,
  • 48:15 - 48:17
    Un momento, vorrei solo dire che il fondo ESM
  • 48:17 - 48:20
    è stato creato per aiutare i Paesi che
  • 48:20 - 48:25
    non avevano più accesso ai mercati finanziari
  • 48:25 - 48:27
    Se non avessimo aiutato Grecia, Portogallo e Irlanda,
  • 48:31 - 48:34
    questi sarebbero falliti
  • 48:34 - 48:37
    stiamo qui parlando solo di teoria,
  • 48:37 - 48:40
    ma la politica è qualcosa di più
  • 48:40 - 48:42
    in politica bisogna pensare alle persone
  • 48:42 - 48:45
    prima che alle regole e all' economia
  • 48:45 - 48:48
    e bisogna pensare che se non avessimo
  • 48:48 - 48:52
    attivato il fondo salva Stati,
  • 48:52 - 48:55
    questi paesi sarebbero sprofondati nel caos
  • 48:55 - 48:59
    e non avrebbero potuto ripagare i debiti
  • 49:00 - 49:03
    Se parliamo delle persone
  • 49:12 - 49:15
    Se parliamo delle persone e diciamo
  • 49:15 - 49:19
    che le abbiamo aiutate per mezzo dell' aiuto a Stati e banche
  • 49:19 - 49:21
    questa è un' affermazione falsa
  • 49:21 - 49:23
    Noi siamo andati di persona in Grecia,
  • 49:23 - 49:25
    con un nostro team di cameramen
  • 49:25 - 49:29
    e quello che abbiamo visto con i nostri occhi
  • 49:29 - 49:31
    non è degno dell' Europa
  • 49:31 - 49:33
    abbiamo visto delle situazioni di miseria
  • 49:33 - 49:36
    che conosciamo solo dall' Africa
  • 49:36 - 49:38
    Al centro di Atene c'è un distretto
  • 49:38 - 49:40
    sprofondato in piena anarchia
  • 49:40 - 49:43
    con fuochi accesi giorno e notte
  • 49:43 - 49:48
    e questa non è la conseguenza dell' Europa
  • 49:48 - 49:54
    o della sua politica, è la conseguenza di una moneta sbagliata
  • 49:54 - 49:56
    e il salvataggio della Grecia è stato
  • 49:56 - 49:56
    il salvataggio delle banche,
  • 49:56 - 49:58
    non delle persone, che ora vivono in miseria
  • 49:58 - 50:00
    con bambini che svengono a scuola perchè
  • 50:00 - 50:01
    non hanno abbastanza da mangiare a casa
  • 50:01 - 50:03
    questa è la situazione della Grecia,
  • 50:03 - 50:07
    dove non è arrivato alla gente pressochè nessun euro
  • 50:07 - 50:11
    di quelli spesi per il salvataggio delle banche
  • 50:12 - 50:14
    (Illner: come aveva già detto Lafontaine)
  • 50:19 - 50:22
    (Illner) Quindi abbiamo salvato i creditori,
  • 50:22 - 50:24
    i veri vincitori di questa crisi,
  • 50:24 - 50:28
    e i paesi di cui parliamo sono i perdenti?
  • 50:29 - 50:36
    Vorrei aggiungere un tema alla discussione
  • 50:36 - 50:38
    si è detto "dobbiamo salvare le banche"
  • 50:38 - 50:42
    vorrei ricordare che in America sono fallite 450 banche
  • 50:42 - 50:48
    in Germania sarebbero tutti andati in panico
  • 50:48 - 50:53
    alla fin fine, qualcuno deve pagare il conto
  • 50:53 - 50:57
    o lo paga la gente semplice,
  • 50:57 - 50:59
    proprio quello che sta succedendo,
  • 50:59 - 51:00
    i giovani sono disoccupati,
  • 51:00 - 51:03
    oppure facciamo pagare i ricchi,
  • 51:03 - 51:10
    e questo si chiama un hair-cut del debito (abbuono dei debiti)
  • 51:10 - 51:13
    e la cosa interessante è che Grillo
  • 51:13 - 51:18
    si è preso Krugman, Stieglitz e Fitoussi come consulenti
  • 51:18 - 51:22
    tutti favorevoli ad una remissione dei debiti
  • 51:22 - 51:25
    è una speranza, che si chieda ai ricchi
  • 51:25 - 51:29
    e non ai poveri di pagare il conto
  • 51:30 - 51:36
    Vorrei ricordare la domanda posta via Facebook:
  • 51:36 - 51:42
    quando staccare la spina dell' euro?
  • 51:45 - 51:48
    È proprio per questo che stiamo ristabilendo
  • 51:48 - 51:52
    meccanismi come quello del non bail-out,
  • 51:52 - 51:55
    ovvero la proibizione di salvare gli Stati
  • 51:55 - 51:59
    con i soldi dei contribuenti tedeschi
  • 52:00 - 52:03
    Proprio per evitare che il lavoratore tedesco paghi con le sue imposte
  • 52:03 - 52:05
    il conto dei paesi che non hanno fatto
  • 52:05 - 52:06
    le necessarie riforme
  • 52:06 - 52:08
    Tutto ciò che dice lei (rivolgendosi alla Bussotti) è vero,
  • 52:08 - 52:10
    ma la critica vale per il governo italiano
  • 52:10 - 52:12
    come per quello greco, perchè non siamo noi
  • 52:12 - 52:14
    a tagliare le pensioni della Grecia,
  • 52:14 - 52:15
    bensì il governo di un paese che per anni
  • 52:15 - 52:17
    non ha combattuto l' evasione fiscale,
  • 52:17 - 52:19
    che non ha un sistema catastale appropriato
  • 52:19 - 52:24
    (Müller: ma sono le imposizioni della Trojka, non del governo!)
  • 52:34 - 52:36
    per anni non hanno fatto le cose giuste
  • 52:36 - 52:39
    ed ora fanno le cose sbagliate,
  • 52:39 - 52:41
    perchè non aggrediscono i problemi dell' amministrazione statale
  • 52:41 - 52:43
    la commissione europea era pronta ad inviare esperti
  • 52:43 - 52:45
    per riformare la macchina statale
  • 52:45 - 52:48
    ma loro non lo hanno accettato
  • 52:48 - 52:53
    e per questo è responsabilità del governo nazionale
  • 52:53 - 52:55
    a meno che Lafontaine non voglia mandare
  • 52:55 - 52:58
    la polizia tedesca in Grecia
  • 53:00 - 53:01
    Vorrei chiarire una cosa
  • 53:01 - 53:03
    quello che dice Brüderle non è per nulla vero
  • 53:03 - 53:04
    non è infatti vero che voi stiate istituzionalizzando
  • 53:04 - 53:07
    la clausola di non bail-out,
  • 53:07 - 53:09
    perchè avete creato il fondo di salvataggio ESM
  • 53:09 - 53:11
    come istituzione permanente
  • 53:11 - 53:14
    (Brüderle: ma con veto tedesco)
  • 53:14 - 53:15
    all' inizio si era parlato di una durata
  • 53:15 - 53:18
    di soli tre anni per il fondo ESM
  • 53:18 - 53:27
    (Illner spiega il significato di non bail-out)
  • 53:27 - 53:30
    ora, invece, il fondo ESM è permanente
  • 53:30 - 53:32
    e con ciò la clausola di non bail-out
  • 53:32 - 53:33
    è stata di fatto eliminata
  • 53:33 - 53:35
    (Brüderle: con veto tedesco, Professore!)
  • 53:35 - 53:37
    ed ora abbiamo una politica
  • 53:37 - 53:43
    che impone tre aggravi ai paesi debitori
  • 53:43 - 53:47
    1) le riforme e l' austerità imposta
  • 53:47 - 53:54
    necessarie, me con l' aggravio di 2) di nuovi debiti
  • 53:57 - 54:02
    3) l' euro, che impedisce ai paesi di tornare competitivi
  • 54:02 - 54:04
    è troppo e non sopportabile da questi paesi
  • 54:04 - 54:06
    (Lafontaine: si dovrà arrivare ad una
  • 54:06 - 54:10
    remissione dei debiti, ne sono sicuro)
  • 54:12 - 54:14
    Non possiamo far pagare ai lavoratori tedeschi
  • 54:14 - 54:17
    gli errori degli altri, le nostre finanze pubbliche non possono permetterselo.
  • 54:17 - 54:22
    Non siamo il self-service dell' Europa
  • 54:23 - 54:30
    Ora un' altra domanda via Facebook:
  • 54:30 - 54:32
    "ma che razza di politica è quella che
  • 54:32 - 54:34
    butta via i soldi dei contribuenti
  • 54:34 - 54:38
    nelle tasche degli avidi?"
  • 54:41 - 54:43
    è di nuovo la questione di chi siano
  • 54:43 - 54:46
    i vincitori ed i perdenti di questa crisi
  • 54:46 - 54:48
    Per questo dobbiamo rendere ancora più rigide le regole,
  • 54:48 - 54:51
    abbiamo iniziato tale processo ma non siamo ancora alla fine
  • 54:51 - 54:52
    la crisi europea non è ancora finita
  • 54:52 - 54:56
    e non abbiamo ancora l' unione politica dell' Europa
  • 54:56 - 54:59
    che ci permetterebbe di intervenire nei singoli
  • 54:59 - 55:01
    paesi, così come Washington può fare in America
  • 55:01 - 55:04
    (Müller: proprio questo è il problema)
  • 55:06 - 55:11
    Ma finchè, come ha detto Asseborn, si deve
  • 55:11 - 55:17
    "riconquistare la fiducia dei mercati"
  • 55:17 - 55:20
    dovreste in realtà dire
  • 55:20 - 55:26
    "dobbiamo riconquistare la fiducia dei banditi"
  • 55:26 - 55:29
    in America i banchieri vengono processati,
  • 55:29 - 55:32
    dovreste in realtà dire che bisogna
  • 55:32 - 55:35
    riconquistare la fiducia dei cittadini
  • 55:35 - 55:42
    e quindi non si può semplicemente lamentarsi degli italiani
  • 55:44 - 55:46
    sono pratiche criminali quelle delle banche,
  • 55:46 - 55:47
    che vanno ora eliminate
  • 55:47 - 55:52
    altrimenti non riusciremo mai a rimettere a posto il sistema
  • 55:53 - 55:56
    Io credo veramente che le elezioni italiane
  • 55:56 - 55:58
    racchiudano un messaggio
  • 55:58 - 56:03
    che dobbiamo percepire, altrimenti rischiamo una brutta fine
  • 56:03 - 56:05
    Sono state introdotte molte regole:
  • 56:05 - 56:11
    two-pack, six-pack, fiscal compact, ecc.
  • 56:11 - 56:13
    era all' epoca forse necessario
  • 56:13 - 56:22
    per ridurre i deficit e mettere sotto controllo i debiti
  • 56:22 - 56:25
    ma ora, dopo questo messaggio elettorale,
  • 56:25 - 56:27
    dobbiamo veramente cambiare modo di pensare
  • 56:27 - 56:31
    non possiamo continuare a risparmiare
  • 56:31 - 56:39
    a spese della gente,
  • 56:39 - 56:43
    l' Europa non deve mostrare un volto freddo
  • 56:43 - 56:45
    non è tollerabile che pensionati che prendono
  • 56:45 - 56:47
    800 euro al mese debbano poi pagare
  • 56:47 - 56:55
    imposte e ritrovarsi sulla soglia della povertà
  • 56:55 - 56:58
    se capiamo ciò, e credo siamo ancora in tempo,
  • 56:58 - 57:04
    io penso che possiamo ridefinire le politiche fiscali
  • 57:04 - 57:08
    (Brüderle: che l' Italia lo faccia, vista la ricchezza di patrimoni che hanno)
  • 57:08 - 57:13
    dobbiamo però anche dare un messaggio positivo agli italiani,
  • 57:13 - 57:16
    per esempio che l' Europa non li lascia soli
  • 57:16 - 57:24
    vorrei farvi ora vedere le previsioni dei tassi di crescita per quest' anno
  • 57:27 - 57:30
    sig.ra Bussotti, è evidente che l' Italia
  • 57:30 - 57:32
    decrescerà anche quest' anno,
  • 57:32 - 57:38
    nonostante gli sforzi fatti per risparmiare
  • 57:46 - 57:48
    Secondo Lei, l' Italia è ora giunta al punto di dire
  • 57:48 - 57:52
    che forse è meglio uscire dal sistema,
  • 57:52 - 57:55
    visto che non arrivano soldi dall' Europa
  • 57:55 - 58:00
    in cambio degli sforzi per riformare il paese?
  • 58:01 - 58:03
    Vorrei prima correggere l' opinione
  • 58:03 - 58:05
    che la decrescita avvenga nonostante i risparmi,
  • 58:05 - 58:11
    è vero il contrario, ovvero sono i tagli
  • 58:11 - 58:16
    e le imposte a far decrescere l' economia
  • 58:16 - 58:18
    penso che in Italia stia prendendo piede
  • 58:18 - 58:24
    l' opinione - anche Monti lo ha detto -
  • 58:24 - 58:27
    che bisogna da un lato continuare con le riforme
  • 58:27 - 58:33
    ma bisogna ora anche assolutamente fare qualcosa per la crescita
  • 58:33 - 58:41
    per creare lavoro, altrimenti il solo risparmiare
  • 58:41 - 58:44
    non ci farà andare avanti
  • 58:44 - 58:49
    Vorrei anche ricordare che dopo la Germania
  • 58:49 - 58:56
    l' Italia è l' unico paese con il pareggio di bilancio
  • 58:56 - 59:07
    Il bilancio dello Stato non è il problema,
  • 59:07 - 59:11
    come dimostra la tranquillità dei mercati
  • 59:11 - 59:13
    e come ha confermato oggi anche Draghi
  • 59:13 - 59:15
    (Müller: sì, ma grazie agli acquisti di titoli pubblici della BCE)
  • 59:15 - 59:24
    100 miliardi, la metà di tutti gli acquisti della BCE
  • 59:24 - 59:30
    Si, ma sono acquisti dell' anno passato, prima delle elezioni
  • 59:38 - 59:41
    Sig. Müller, non è vero che ogni riforma
  • 59:41 - 59:44
    significhi necessariamente anche aumento
  • 59:44 - 59:46
    del prelievo dalla gente,
  • 59:46 - 59:49
    per esempio una riforma del mercato del lavoro
  • 59:49 - 59:52
    non vuol dire necessariamente fare dei risparmi
  • 59:52 - 59:55
    Proprio così. Anzi, se faccio delle riforme
  • 59:55 - 59:59
    importanti non posso contemporaneamente risparmiare,
  • 59:59 - 60:04
    le devo in realtà supportare con la politica fiscale,
  • 60:04 - 60:07
    altrimenti non funzionano
  • 60:07 - 60:12
    L' Italia deve riformarsi da sola
  • 60:12 - 60:14
    amministrazione, giustizia, tutto quello
  • 60:14 - 60:19
    che è importante e necessario per imprese e cittadini
  • 60:19 - 60:23
    L' indice della Banca Mondiale che indica
  • 60:23 - 60:27
    il grado di attrattività del paese per un investitore,
  • 60:27 - 60:31
    riporta l' Italia al posto 87, insieme al Sri lanka
  • 60:31 - 60:38
    è questo il problema dell' Italia e quello dei suoi imprenditori
  • 60:38 - 60:42
    Se si facessero queste riforme,
  • 60:42 - 60:46
    i cittadini italiani si metterebbero a festeggiare!
  • 60:46 - 60:48
    In paralleo bisogna però accompagnare le riforme
  • 60:48 - 60:49
    con una politica fiscale accomodante
  • 60:49 - 60:51
    Quindi il primo ministro italiano Monti,
  • 60:51 - 60:54
    ex uomo di Goldman Sach, è stato l' uomo sbagliato per il paese?
  • 60:54 - 60:57
    Assolutamente si, in tutta Europa abbiamo sbagliato politica.
  • 60:57 - 61:04
    Con l' austerità stiamo ripetendo
  • 61:04 - 61:07
    il pazzesco errore fatto da Brüning negli anni '30
  • 61:07 - 61:16
    è assolutamente vero sig. Schäuble... pardon sig. Brüderle
  • 61:16 - 61:17
    è una catastrofe quello che sta avvenendo
  • 61:17 - 61:19
    In Grecia sta per ripetersi l' esperienza
  • 61:19 - 61:23
    della Repubblica di Weimar, guardate il successo di Alba Dorata
  • 61:23 - 61:26
    gli estremisti, di destra e di sinistra, stanno aumentando il consenso
  • 61:26 - 61:28
    noi siamo stati in Grecia e lo abbiamo visto con i nostri occhi.
  • 61:35 - 61:37
    Simili sviluppi stanno avvenendo in altri paesi
  • 61:37 - 61:42
    l' Europa e la stessa democrazia sono in pericolo
  • 61:42 - 61:45
    e non per via di una legge europea sulle lampadine
  • 61:45 - 61:49
    o perchè gli europei non vogliano più stare insieme,
  • 61:49 - 61:51
    bensì perchè la moneta sbagliata ci sta disintegrando
  • 61:51 - 61:57
    e perchè stiamo adottando le medicine sbagliate
  • 61:57 - 61:59
    ho un' ultima domanda per Lei, sig. Brüderle
  • 61:59 - 62:02
    Lei ha ragione quando dice che l' Italia
  • 62:02 - 62:05
    deve rispettare le regole e che i paesi devono riformarsi
  • 62:05 - 62:06
    altrimenti non avranno soldi
  • 62:06 - 62:08
    ma quale è la conseguenza di ciò?
  • 62:08 - 62:29
    che succede se l' Italia non fa le riforme, la lasciamo fallire?
  • 62:29 - 62:31
    Bisogna anche accettare dei rischi
  • 62:31 - 62:33
    altrimenti, se vuole garantire per tutti,
  • 62:33 - 62:35
    deve allora dire ai lavoratori tedeschi che
  • 62:35 - 62:37
    dovranno pagare tutto loro
  • 62:41 - 62:43
    l' Italia non fallirà, sono economicamente forti
  • 62:43 - 62:46
    io ho molte più preoccupazioni al riguardo della Francia
  • 62:47 - 62:50
    Forse non bisogna solo parlare del contribuente tedesco,
  • 62:50 - 62:53
    c'è anche un contribuente europeo
  • 62:55 - 62:59
    Cosa suggerirebbe all' Italia, sig. Brüderle?
  • 63:03 - 63:06
    Credo che l' Italia potrà proseguire nelle riforme
  • 63:06 - 63:10
    con un altro governo tecnocratico
  • 63:10 - 63:14
    Monti sarebbe sicuramente una buona soluzione
  • 63:14 - 63:15
    l' Italia è più forte di quello che si pensa
  • 63:15 - 63:17
    ma, ripeto, io mi preoccupo molto di più
  • 63:17 - 63:21
    per la situazione in Francia
  • 63:21 - 63:23
    Gli italiani hanno sempre dimostrato di
  • 63:23 - 63:25
    sapersi organizzare al di sotto
  • 63:25 - 63:26
    dell' apparato amministrativo
  • 63:26 - 63:28
    e ce la faranno anche questa volta
  • 63:29 - 63:32
    Sig. Brüderle, Lei ha sollevato un punto importante,
  • 63:32 - 63:34
    quello della situazione e del ruolo della Francia
  • 63:36 - 63:42
    Siamo purtroppo già cinque minuti in ritardo
  • 63:43 - 63:46
    La bilancia dei pagamenti francese, il suo deficit,
  • 63:46 - 63:54
    è sulla stessa strada di quello che abbiamo visto in Grecia, Spagna, Portogallo
  • 63:54 - 63:57
    che succederà quando Francia e Germania
  • 63:57 - 64:01
    dovranno discutere di questo problema?
  • 64:01 - 64:10
    e ci sarà un sentimento anti-tedesco anche in Francia, così come ora in Grecia?
  • 64:13 - 64:19
    La rinazionalizzazione non è nell' interesse della Germania
  • 64:19 - 64:23
    Dobbiamo assolutamente evitare di isolarci
Title:
maybrit illner "Caos, Clowns e crisi dell' euro - L' Italia ci porterà alla rovina?"
Description:

Sendung vom 07.03.2013

Italien hat gewählt und die Botschaft ist hart: Es gibt keinen Konsens in Europa über die Rettung aus der Krise. Mit populistischen Parolen gegen den Euro und Europa ist es dem Mitte-Rechts-Bündnis um Silvio Berlusconi und der Protestpartei von Beppe Grillo gelungen, millionenfach Wählerstimmen einzusammeln. Italien ist die drittgrößte Volkswirtschaft in der Union. Mit einer Staatsverschuldung von beinahe 130 Prozent des Bruttoinlandsprodukts ist das Land zu groß, um gerettet zu werden. 11,7 Prozent der Menschen sind ohne Arbeit, bei den Jugendlichen liegt die Quote bei 38,7 Prozent.

Gäste: Dirk Müller, Rainer Brüderle, Oskar Lafontaine, Bernd Lucke, Jean Asselborn, Flaminia Bussotti

Mehr Infos: http://www.zdf.de/maybrit-illner/Chaos-Clowns-und-Euro-Krise-26924236.html

© ZDF http://www.zdf.de/

more » « less
Video Language:
German
Duration:
01:05:08

Italian subtitles

Revisions