Design e making: l’innovazione a portata di mano | Fabrizio Alessio | TEDxTorino

Title:
Design e making: l’innovazione a portata di mano | Fabrizio Alessio | TEDxTorino
Description:

Per sviluppare un progetto bisogna vivere luoghi fisici, culturali e tecnici creando l’ecosistema per far crescere le proprie idee. Design, making e innovazione sono alcuni dei luoghi dove Fabrizio Alessio lavora ai suoi progetti, viaggiando attraverso nuovi spazi, modelli di business e di multidisciplinarità. TooWheels ne è l’esempio: una carrozzina progettata per essere opensource, autocostruibile ed accessibile dall’Ecuador all’India dove diventa un supporto per le comunità locali: una nuova forma di Design Industriale premiata dall’ADI con il più antico e autorevole riconoscimento mondiale di design.

Fabrizio Alessio è un designer e Maker Torinese.
Da sempre amante della lavorazione e della manipolazione dei materiali, dopo la laurea magistrale in eco design ha iniziato il suo percorso come freelance nel campo del product design e della realizzazione di prototipi, e come start-upper nel lancio di diversi progetti personali ad alto contenuto di design ed innovazione, applicando le sue abilità tecniche nel campo dei materiali ed il suo knowhow progettuale e di business planning. Oltre ai rapporti con le Aziende, è docente e socio del FabLab di Torino come membro del consiglio direttivo.
Ha ricevuto il premio Targa Giovani del COmpoasso d'oro 2016, due menzioni Maker of Merit alla MakerFaireRome 2013 e 2016, è stato finalista del Global Fab Award 2013 e del contest Sanofi Genzymi 2016. Partecipa come Lecturer a diversi convegni ed eventi, ultimo la conferenza di chiusura della Bilbao Design Week 2016.

This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at http://ted.com/tedx

more » « less
Video Language:
Italian
Team:
closed TED
Project:
TEDxTalks
Duration:
06:29
http://www.youtube.com/watch?v=RSyCzS1k4Kk
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
Added   by Ivana Korom
Format: Youtube
Primary
Original
Synced
This video is part of the closed TED team.

Subtitles download

Completed subtitles (1)