Appello a Beppe Grillo e gli attivisti M5S per il futuro dell'Italia: Democrazia Liquida ADESSO!

Title:
Appello a Beppe Grillo e gli attivisti M5S per il futuro dell'Italia: Democrazia Liquida ADESSO!
Description:

Vogliamo che i cittadini italiani decidano il futuro del loro paese o vogliamo lasciare tutto in mano a pochi?

Partecipa al Gruppo di Lavoro per la Democrazia Liquida 5 Stelle:
https://www.facebook.com/groups/493220350740995/c

Dettagli, documenti e link sul progetto: http://it.federicopistono.org/democraziaLiquida

Quando un paese si trova in grande difficoltà economica, molto spesso regimi autoritari e gruppi estremisti si fanno avanti e raccolgono consensi velocemente, promettendo un vago senso di sicurezza, se solo ci fidiamo di loro e abbandoniamo un po' della nostra libertà.

La storia è fin troppo chiara a riguardo, queste storie non finiscono mai bene. Oggi, per la prima volta nella storia registrata, l'Italia ha una grandissima opportunità: quella di passare ad un sistema dove l'onestà diventa di moda, dove i cittadini partecipano attivamente alla vita politica e prendono decisioni utilizzando l'intelligenza collettiva, dove le parole chiave sono collaborazione, partecipazione, comunità, sostenibilità, felicità; invece di lavoro, crescita, finanza, segretezza, appalti, cemento, tangenti e corruzione.

Il Movimento 5 Stelle ha come obiettivo proprio la transizione verso questo nuovo sistema e a livello locale hanno già dimostrato di essere in grado di farlo, rifiutando i rimborsi elettorali, riducendosi lo stipendio e parlando direttamente con i cittadini, prendendo decisioni insieme.

A livello nazionale, purtroppo, questo non avviene. Tra le piattaforme di collaborazione più utilizzate (Liquid Feedback, Airesis, MediaWiki), il movimento nazionale non ne adotta alcuna, e le decisioni sembrano venire sempre dai garante e ispiratori politici Beppe Grillo e Giancarlo Casaleggio, piuttosto che dai cittadini e gli attivisti.

Noi vogliamo cambiare questa situazione! Da diversi anni moltissimi attivisti stanno lavorando affinché anche a livello nazionale si adottino gli strumenti democratici e partecipativi che il movimento dice di voler adottare.

p.s. Per chi se lo stesso chiedendo, abbiamo già fatto degli incontri con gruppi di attivisti 5 stelle di tutta Italia e abbiamo contattato lo staff diverse volte negli ultimi mesi, portando alla luce la nostra determinazione nello sviluppare una piattaforma nazionale insieme, mettendoci a disposizione perché questo avvenga, collaborando insieme allo staff.

Dopo mesi di email e richieste, nessuno delle centinaia di attivisti ha ancora ricevuto alcun tipo di risposta.

My Book: http://robotswillstealyourjob.com
My Site: http://federicopistono.org
Find me on facebook: http://fb.me/federicopistono.page
Follow me on twitter: http://twitter.com/federicopistono
Add me on Google+: http://gplus.to/federicopistono

more » « less
Video Language:
Italian
Duration:
06:11
http://www.youtube.com/watch?v=lr3bU7K1XmA
Format: Youtube
Primary
Original
Added   by Federico Pistono
Format: Youtube
Primary
Original
This video is part of Amara Public.