Return to Video

Andreas Formiconi: Post audiomobilistico #ltis13

  • Not Synced
    [Musica]
  • Not Synced
    [Andreas Formiconi] Vediamo se riesco a fare il punto della situazione, avendo da fare ancora 500 km nell'autostrada. Mi annoia.
  • Not Synced
    Dunque, siamo arrivati a metà del percorso. Ora, io avrò un'altra settimana con molte dispersioni. A parte il viaggio di oggi, domani, recuperare un po' di cose di vario tipo, martedì, c'è l'intervento a Didamatica con cinque, chiamiamole ex-studentesse, del laboratorio informatico linf12, quello piccolino precedente a questo.
  • Not Synced
    Quindi io mi limiterò a rispondere ai commenti qua e là, dove e come ce la posso fare. Fra ieri e l'altro ieri mi sono rimesso in pari.
  • Not Synced
    Qui a metà è un po' un punto di svolta, per cui cambia, diciamo, cambia un po' l'obiettivo specifico. Fino ad ora ci siamo procurati strumenti.
  • Not Synced
    È stata utile la metafora del villaggio. Poi naturalmente c'è chi attribuisce troppo significato, chi troppo poco, ma insomma, serve a creare, senza farla tanto lunga, insomma serve a far capire che è fondamentale un effetto comunità per apprendere.
  • Not Synced
    E noi vogliamo [GPS: 35 km der Strasse folgen] - noi - scusate, è il navigatore che è entrato di mezzo.
  • Not Synced
    È anche un esperimento per vedere, siccome siamo in un università di massa, e comunque l'insegnamento, specie per queste cose di base è di massa, e comunque il modello tradizionale delle classi di massa è perdente, non funziona, bene, qui stiamo esplorando la possibilità di far leva sull'effetto comunità per far sì che classi di massa funzionino meglio. E visto che abbiamo le tecnologie sotto il naso, cerchiamo di usarle perché questo funzioni.
  • Not Synced
    Poi, a chi fa bene pensare la cosa con la metafora del villaggio, a chi fa bene utilizzare un'altra metafora, a chi invece fa bene non pensare a nessuna metafora, va benissimo. Comunque, questo è quello che cerchiamo di fare.
  • Not Synced
    Fino ad ora, abbiamo cercato di procurarci, decentemente - è chiaro che non si può pensare che tutti arrivino a avere lo stesso livello di competenza - decentemente, una sufficiente quota di persone - voglio dire, rispetto a prima, sarà un po' meglio, poi col tempo arriveranno tutti - una sufficiente quota di persone che siano in grado di padroneggiare, di utilizzare, non voglio dire padroneggiare, alcuni strumenti utili che ci servono a concretizzare questa possibilità di apprendere, di comunicare l'apprendimento.
  • Not Synced
    Spero di fare discorsi non troppo sconnessi in una fila alla dogana qui.
  • Not Synced
    Allora, strumenti per apprendere e per comunicare. Comunicare ascoltando gli altri, e anche proponendo le proprie soluzioni e i propri problemi.
  • Not Synced
    Allora abbiamo in qualche maniera acquisito in numero sufficiente alcuni strumenti. Non è detto che abbiamo tutto ciò ce ci serve. Diciamo che abbiamo un qualcosa che forse per ora basta.
  • Not Synced
    Ora introduciamo una nuova parte, che consiste nel creare delle aggregazioni. Per far questo utilizzeremo uno strumento di social networking, che è in particolare - scusatemi, social bookmarking - che in particolare sarà Diigo, che comunque introdurrò adeguatamente, ma dopo Didamatica.
  • Not Synced
    Fra stasera - non so quando torno e in che condizioni torno - e domani, io vi proporrò un testo da leggere, introduttivo come al solito, non tecnico, non del tutto tecnico, in realtà abbastanza tecnico sotto-sotto. Su questo testo potrete, così, avrete il tempo di riflettere e confrontare ciò che leggerete con ciò che sapete, ciò che sapete fare, le vostre consuetudini, ecc.
  • Not Synced
    Nel frattempo, continuano coloro che devono ancora, come si dice nelle campagne toscane, appattuirsi (sp?) con alcuni di questi strumenti, hanno così ancora il tempo di farlo, di fare domande, aiutarsi ecc.
  • Not Synced
    Successivamente, dopo Didamatica, quindi diciamo, verso la fine della settimana, proporremo allora - introdurremo nell'uso il sistema di social bookmarking Diigo e vedremo di costruirci il modo di utilizzarlo per facilitare l'aggregazione fra coloro che hanno interessi, competenze e aspirazioni analoghe o altri tipi di affinità, per esempio, geografica, che so, quelli che abitano in una regione, in una città, piuttosto che in certi tipi di altri territori, ecc.
  • Not Synced
    Con questo non è che cessa l'attività di acquisizione di nuovi strumenti. Anzi, ci sono delle cose che ancora io sento il bisogno di proporre. Ma lo faremo in maniera integrata e a seconda delle necessità, navigando a vista, certo, certo, navigando a vista, che non è necessariamente una cosa negativa se si ha una meta ben fissa in mente, inderrogabile, chiamiamola "Stella Polare", è una cosa buona, non è una cosa cattiva: significa ascoltare gli incerti, ascoltare, ciò che si dice spesso mancare nell'insegnamento, cioè la mancanza dell'ascolto.
  • Not Synced
    Bene, se c'è ascolto, c'è anche navigazione a vista, perché sennò si parla a vanvera evidentemente. Quindi, io non so esattamente - io so che ho, non lo so, la Stella Polare, diciamo così, ma ho anche una serie di sotto-obiettivi che non vorrei mancare, ma non mi prefiggo di metterli in un ordine temporale preciso. Se vedo che sorge in modo per così dire maggioritario una certa necessità, io mi adatto a questo. Questo significa navigare a vista.
  • Not Synced
    Con questo direi che un po' il punto della situazione mi pare d'averlo fatto.
Title:
Andreas Formiconi: Post audiomobilistico #ltis13
Description:

Pseudo-video creato con iKaraoke TunePrompter a partire dal file audio offerto dall'autore in http://iamarf.org/2013/05/05/post-audiomobilistico-2/ - solo scopo: trascriverlo poi con Amara.org

more » « less
Video Language:
Italian
Duration:
08:10
Claude Almansi added a translation

Italian subtitles

Incomplete

Revisions